martedì 31 maggio 2011

Facebook secondo me!


Non so se capita anche a voi, di stare fuori tutta la giornata, rientrare e accendere di corsa il PC per andare su facebook...

Da due anni ormai sono iscritta, e da due anni praticamente tutti i giorni devo connettermi almeno una volta per vedere i miei "affarini" rossi, leggere le notizie, vedere se sono arrivate nuove amicizie, messaggi, notifiche...

E' un po' come se fosse un piccolo rifugio, dove comunque vadano le cose, lui è lì che aspetta il mio ritorno, dove posso trovare le mie piccole certezze, dove posso esprimere liberamente i miei pensieri... trovare spunti per riflettere dalle discussioni degli altri, scambiare opinioni con persone che non so neppure chi siano...

Tornare e trovare le paginette e i loro link simpatici o spiritosi, o gli aforismi che si adattano allo stato d'animo del momento...

Ritrovare amicizie d'altri tempi... prima su fb per poi rincontrale di persona, come se nulla fosse cambiato, come se tutto fosse rimasto come sempre... e amicizie d'oltre oceano... non che senza fb non si possano mantenere i contatti, ma è come vivere un po' la loro quotidianità, viverle giorno per giorno tramite le loro note, i loro post, fotografie o tramite una buonanotte che arriva inaspettata verso il mattino...

Conoscere persone nuove, trovare persone con interessi in comune attraverso l'iscrizione ai vari gruppi... e finire magari per incontrarsi davvero...

Trascorrere una mezz'oretta di relax sui vari giochi che fb offre...

Il momento in cui mi piace di più connettermi, è quello della colazione, quando dopo aver mandato il bimbo a scuola, ho la mia mezz'ora di pace: prendo la mia tazza di latte e caffè, i mie biscotti o brioche e mi siedo davanti al mio PC e vedo tutti quei buongiorno, quelle fotografie di cappuccini e caffè... e mi sento in compagnia, la giornata comincia per tutti...

Mi sento accumunata a migliaia di persone... che in quel momento sono lì e cominciano la loro giornata di lavoro!

Non voglio certo dire che anche fb non abbia i suoi lati negativi, ma di questi parlano a sufficienza giornali e telegiornali quando succede qualcosa... e allora tutti addosso al social network, come se invece nella vita reale... tutto fosse rose e fiori...

Non voglio certo sostenere che anche su fb non ci siano screzi o talvolta scambi di opinione piuttosto accalorate, o persone che credevi in un modo e si sono rivelate diverse... ma a quel punto vai in impostazioni e rimuovi il soggetto sgradito... lo blocchi e il problema e' facilmente risolto!

Certo si deve fare attenzione ai ragazzini, seguirli e spiegare come si devono muovere in questo mondo... non lasciarli soli...

Forse qui è tutto più facile che nella vita reale... si comunica tramite uno schermo e in molti criticano questo modo di relazionarsi, ma io penso che sia un buon mezzo comunicativo e di svago per chi è alle prese con i figli, col lavoro, la casa, la famiglia...

E allora eccomi qui... anche oggi fedele al mio account... passando momenti piacevoli in compagnia del popolo di facebook!

Nessun commento:

Posta un commento