venerdì 10 giugno 2011

SKUOLA...




Vi capita mai di aprire un libro, sentirne l'odore e ripiombare immediatamente con la mente all'epoca delle scuole elementari???

A me sì... e sono ricordi veramente piacevoli... quel sussidiario che ci accompagnava durante tutto l'anno... che conteneva bellissimi racconti supportati da immagini piacevoli... inoltre, potevi trovarvi tutto quello che la maestra spiegava la mattina...

Mi rammarica che mio figlio non proverà queste sensazioni... che è destinato a vivere la scuola delle FOTOCOPIE!!! Avete avuto a che fare con la scuola di oggi? Avete mai guardato un quaderno dei bambini delle elementari? Per me sono un vero e proprio elogio alla pazzia... schede fotocopiate incollate su ogni pagina... fogli che fuoriescono da ogni dove, zaino, grembiule, raccoglitori!!!

Questo con la motivazione che non essendoci un libro valido per tutti gli argomenti trattati allora si fotocopiano pagine e pagine di più libri...

Che non ci sia una mente in tutta Italia in grado di poter comporre un libro per dei bambini delle elementari così da poter ovviare a questo inconveniente delle fotocopie???

E si che in Italia si parla di fuga dei cervelli... saranno fuggiti anche i buoni autori.

Sì perché a mio parere è un grosso inconveniente... quaderni squallidi: dove sono finiti i quaderni in cui tra un esercizio e l'altro facevano piacevoli cornicette e disegnini??? Nei quaderni di oggi impera il caos... schede incollate a volte in modo impreciso sui quaderni, bimbi alle prese costantemente con forbici e colla, pagine di quaderno che s'incollano tra loro per una fuoriuscita eccessiva di colla...

A parte questi disagi, come possono tutti questi fogli volanti aiutare bambini di prima elementare con l'organizzazione scolastica???
Capita spesso che schede siano perse con la conseguenza che compiti non vengano svolti o che si perda la cronologia dell'insegnamento... oltre a non avere mai un libro di riferimento sul quale il genitore possa trovare l'argomento trattato...
Certo libri ne hanno e più d'uno... con il solo scopo di appesantire lo zaino!!!

Mi chiedo quale mente abbia studiato questo metodo (ministeriale) d'insegnamento,
menti che evidentemente non ambiscono alla crescita scolastica dei bimbi.

Non mi permetto di entrare nella valutazione dei metodi di insegnamento delle maestre, sono una mamma e quelli competono alle insegnanti,... certo mi pongo domande,... come per esempio se sia normale che per svolgere una divisione si debbano impiegare almeno due pagine di quadernone...

Mi chiedo come mai ogni qual volta un bambino abbia un comportamento più vivace del "normale",sia classificato come ipercinetico, parole che suonano pesanti per il curriculum di un bambino che se lo dovrà trascinare per tutta la vita, per poi essere spedito da uno specialista dell'infanzia...

La mia maestra, che per noi dell'epoca era una seconda mamma, cercava un modo per coinvolgere ognuno di noi, cercava di capire le nostre attitudini e le nostre caratteristiche e di sviluppare in ognuno la propria pedisposizione.

Oggi le caratteristiche individuali non ci sono più, c'è piuttosto l'omologazione caratteriale e culturale.., non si dà spazio al pensiero divergente, l'individuo diverso, che esce da schemi prestabiliti fa paura... o forse è più comodo un appiattimento sociale in cui nessuna voce deve uscire dal coro... Per gestire un gregge è sufficiente un solo pastore..

Nessun commento:

Posta un commento